Coffee Tasting Asia 2017

Tutti i caffè vincitori DI INTERNATIONAL COFFEE TASTING ASIA 2017
Si è tenuta a Guangzhou, in Cina, l’undicesima edizione del concorso internazionale organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac): assegnate 39 medaglie d’oro a caffè da Italia, Canada, Cina, Corea, Spagna, Taiwan e Tailandia.

Si è svolta a Guangzhou (Cina) l'undicesima edizione di International Caffee Tasting, quest'anno nella versione asiatica.
Hanno partecipato a questa edizione 162 caffè da nove paesi del mondo (Australia, Canada, Cina, Italia, Giappone, Corea, Spagna, Taiwane Tailandia).
A giudicarli 28 assaggiatori dell'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, tutti professionisti asiatici.



Come sempre International Coffee Tasting si contraddistingue per un forte rigore sia nel metodo di assaggio sia nella determinazione dei punteggi, con una soglia minima per andare a medaglia e un taglio comunque al 30% massimo dei campioni in gara – ha commentato Carlo Odello, consigliere Iiac e direttore di questa edizione del concorso – Notiamo una crescita qualitativa significativa nei caffè prodotti nei cosiddetti nuovi mercati asiatici e un’affermazione positiva dei caffè italiani che riescono a bilanciare struttura e ricchezza aromatica.

Il mercato asiatico è probabilmente il più grande laboratorio del caffè al mondo in questo momento. “La stragrande maggioranza dei paesi dell’area vengono dalla cultura del tè e in questo senso le tostature chiare e molto legate a note fruttate, floreali e acide dei caffè filtro sono in grado di soddisfare bene il palato dei nuovi consumatori – ha continuato Odello – D’altro canto l’espresso, compreso quello italiano, gioca un ruolo sempre più rilevante, soprattutto quando si presta da base per bevande a base di latte, molto amate in questa parte del mondo. L’espresso in purezza è oggetto di culto per pochi intenditori”.
Un video dell'evento è disponibile on-line sul canale ufficiale YouTube dello Iiac.



L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) è un’associazione senza fini di lucro che vive delle sole quote sociali. È stato fondato nel 1993 con l’obiettivo di mettere a punto e diffondere un metodo scientifico per l’assaggio del caffè. Dalla sua fondazione l’Istituto ha svolto centinaia di corsi ai quali hanno partecipato quasi 11.000 allievi da più di 40 paesi nel mondo. Il manuale Espresso Italiano Tasting, edito in italiano e in inglese, è stato tradotto in spagnolo, portoghese, tedesco, francese, russo, giapponese, cinese, coreano e tailandese. L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) è dotato di un importante comitato scientifico che pianifica la ricerca per garantire l’innovazione del settore: ne fanno parte docenti universitari, tecnici e professionisti. Ha inoltre filiali in Cina, Corea, Giappone e a Taiwan. Maggiori informazioni a www.assaggiatoricaffe.org.
News
Nuova ricerca
SOCIAL NETWORK
LINK UTILI - SITEMAP
Stabilimento di produzione:
Uffici: Via S. Giorgio, 1
00040 Ardea - Roma
Tel. +39 06 914 7142
Fax +39 06 56 35 9028


Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre
aggiornato sulle novità
 
Nome:
Cognome:
Indirizzo e-mail*:
Iscriviti
Cancellati
Tutti i diritti sono riservati a Dacatè - Copyright 2015 - Policy Privacy
Design: Bruno Ricci - Powered by Giap CMS