We Love Coffee - Intervista a Fabio Menichelli

Entriamo oggi nell’universo Scae da un punto di vista privilegiato, grazie a questa intervista realizzato a Fabio Menichelli, trainer autorizzato della Specialty Coffee Association of Europe, definita dagli esperti in settore la migliore associazione in Europa che opera per promuovere la cultura di un caffè di qualità. Cerchiamo di capire meglio cosa avviene all’interno di questa grande comunità che negli ultimi tempi sta rivelando una fiera immagine di sé, come ambasciatrice di una cultura sul caffè che vuole distinguersi e rinnovarsi, cercando sempre il bello e il buono nel suo lavoro. E’ un mondo di professionisti e campionissimi, ma anche di buoni amici … come nel caso di Fabio Menichelli che adesso è qui con noi, per questa intervista realizzata in esclusiva per il blog Ilcaffespressoitaliano.

FABRIZIO
- Ciao Fabio, grazie per avere accettato questa intervista. Tu hai la fortuna e il merito di essere un AST ( Authorized Scae Trainer ). Raccontaci com’è iniziato il tuo percorso lavorativo all’interno di quest’associazione.
FABIO - Sono membro SCAE dal 2004, ma già conoscevo il mondo della Speciality Coffee e delle competizioni in precedenza durante la mia precedente permanenza in Australia. Dopo qualche anno da competitor ai campionati italiani baristi caffetteria in varie specialità ho deciso di diventare trainer autorizzato per essere più partecipe alle attività di formazione del settore e soprattutto per migliorarmi come trainer. Al momento sto cercando di divulgare e far conoscere la formazione SCAE nel territorio del Lazio e Roma in particolare; è un territorio molto interessante dove il caffè è preso molto in considerazione ed ha consumi elevati, ma dove è necessario lavorare sulla preparazione dei baristi, gestori e proprietari ai quali a volte mancano completamente le basi iniziali o di base di questa professione.
FABRIZIO – Complimenti, sei davvero in gamba ! Di cosa ti occupi, oltre al mondo accademico ?
FABIO – Dopo varie esperienze presso vari torrefattori del territorio del Lazio, attualmente sono Barista Trainer presso la Golden Brasil Coffee di Ardea, Roma, dove mi occupo anche del controllo qualità del caffè e delle miscele prodotte dalla torrefazione. Sono inoltre consulente per la SCAE UK svolgendo il ruolo di osservatore; si tratta di auditing che vengono effettuati presso i trainer autorizzati SCAE nel territorio italiano ed europeo. Questa attività ha lo scopo di migliorare la qualità delle certificazioni relative al Coffee Diploma System.
FABRIZIO – Una domanda a bruciapelo: Scae o gavetta ? In senso, per un giovane appassionato che vuole far capolino nell’universo del caffè, è meglio seguire all’inizio un percorso di studi professionale o fare subito esperienza dietro il bancone di un bar, ad esempio, oppure all’interno di una torrefazione ?
FABIO - Sicuramente l’esperienza diretta dietro un banco bar è importante come primo approccio e serve ad avere una preparazione di base, anche perché in Italia è difficile trovare occupazione senza un minimo di esperienza, soprattutto per i giovani, mentre all’estero spesso è il contrario e vengono richieste certificazioni solide da parte dei datori di lavoro. E’ assolutamente necessario per chi voglia continuare questa professione formarsi a tutti i livelli, ed è un processo che dura per sempre, la formazione non ha un limite di tempo e deve essere soprattutto basata sulla condivisione. Bisogna trovare un modo di facilitare l’accesso ai giovani e cercare di far diventare il nuovo mondo del caffè accessibile a tutti. Per quanto riguarda i formatori penso comunque che chi fa formazione non debba mettersi su un piedistallo o diventare superstar, ma purtroppo succede troppo spesso che prevalga l’aspetto commerciale del “business” dei corsi.
News
Nuova ricerca
SOCIAL NETWORK
LINK UTILI - SITEMAP
Stabilimento di produzione:
Uffici: Via S. Giorgio, 1
00040 Ardea - Roma
Tel. +39 06 914 7142
Fax +39 06 56 35 9028


Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre
aggiornato sulle novità
 
Nome:
Cognome:
Indirizzo e-mail*:
Iscriviti
Cancellati
Tutti i diritti sono riservati a Dacatè - Copyright 2015 - Policy Privacy
Design: Bruno Ricci - Powered by Giap CMS