Il gruppo Golden

GoldenBrasiCoffee

Focus su qualità, innovazione, passione

Nasce così Dacatè srl, Titolare dei marchi Golden Brasil Coffee, Caffè Arditi Roma e Alunni Atelier del caffè. Una realtà che ha saputo conquistare il gusto del pubblico servendo direttamente a Roma oltre 1.200 esercizi commerciali tra bar e ristoranti, distributori in 8 regioni italiane, più di 30 distributori nel mondo, 25 aziende private label.

Tutto ha inizio nel 1961 quando in una piccola caffetteria di Milano nasce il marchio Golden Brasil Coffee, successivamente acquisito dalla famiglia Alunni e trasferito negli attuali stabilimenti produttivi di Roma, dove successivamente vengono creati gli altri brand, Caffè Arditi e Alunni Caffè, mantenendo fermi quelli che sono i nostri obiettivi: la qualità del prodotto, la soddisfazione del cliente e l’ottimizzazione dei servizi, inclusa la formazione effettuata dai nostri coffee trainers.

Qualità e Tradizione

Impegnandosi nella ricerca di caffè dalle qualità superiori e, selezionando i propri caffè dalle migliori piantagioni di tutto il mondo, Guatemala, Colombia, Brasile, Kenya, Giamaica ed altre, creando una vasta gamma di miscele per dare un prodotto ideale ad ogni cliente ed un prodotto perfetto al consumatore finale.

Una volta importati, questi caffè sono ulteriormente selezionati e tostati nelle nostre linee di produzione e miscelati come insegna la nostra migliore tradizione.

Tutto il procedimento di lavorazione è finalizzato ad ottenere un prodotto che soddisfi anche i palati più raffinati.

Impianto di produzione

È strutturato per una capacità produttiva di circa 1.100,000 kg all’anno composto dalle seguenti linee di produzione: Caffè in grani, caffè macinato, caffè mono porzionato con due linee di capsule ed una di cialde, caffè biologico, linea zucchero mono porzionato, linea kit per vending (zucchero in bustina, palettina e bicchierino), linea decaffeinato in bustina.

I premi e le certificazioni

L’azienda ha ricevuto il sigillo di “campione di crescita” dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, e diversi premi di categoria, come le Dieci Medaglie D’oro vinte ai concorsi International Coffee Tasting per l’Espresso Italiano dello IIAC, Edizione 2017/ 2018 / 2019/ 2020 /2021 Inoltre, un Riconoscimento come Eccellenza Italiana nel 2020.

Una passione che si trasforma in innovazione, con personale dedicato alla ricerca e sviluppo, come testimonia il riconoscimento della Regione Lazio quale membro della Comunità degli Innovatori.

L’organizzazione aziendale è stata inoltre in grado di ottenere la Certificazione di Qualità ISO 9001: 2015 nonché la certificazione per la produzione di caffè Biologico, prestando grande attenzione e sensibilità alle colture sostenibili e socialmente responsabili. Inoltre, dal 2017 la nostra azienda ha ottenuto la certificazione Halal, e nel 2021 siamo diventati sede abilitata per il Latte Art Grading System.