Golden Formazione

Golden Brasil Coffee, la formazione passa attraverso dei video tutorial dell’Accademia per spiegare come preparare ed ottenere i migliori espresso, cappuccino ed altre bevande a base di caffè.
I Corsi sono diretti da Fabio Menichelli Trainer Autorizzato SCAE

Espresso Perfetto:

Introduce e definisce le fasi che determinano la qualità del caffè, dalla conoscenza della pianta ai sistemi di coltivazione, la lavorazione ed infine la torrefazione. Fondamentale la conoscenza del prodotto, lavorazione e produzione. DURATA 4 ore.

CONTENUTI:

le origini del caffè dalla pianta al chicco; metodi di lavorazione del caffè; principali classificazioni commerciali; arabica e robusta. Le differenze: preparazione di un espresso prodotto; l’assaggio dell’espresso, aspetto visivo e profilo olfattivo: differenza tra espresso sovra estratto e sottoestratto, motivazioni e specifiche.

PRATICA:

preparazione espresso: assaggio espresso estratto-sovraestratto sottoestratto, in forma corretta ed errata; manutenzione macchina e macinatori. Il corso potrà essere svolto anche nel tuo Bar.

Latte Art

Nozioni, preparazione ed applicazione per le tecniche di realizzazione per cappuccini decorati, con l’ausilio della tecnica del design con topping, fino ad arrivare alla conclusiva tecnica del “latte art”. DURATA: 4 ore.

CONTENUTI:
il latte e le sue caratteristiche; il cappuccino, caraffe, vaporizzatori, montature; montatura latte a caldo e freddo; preparazione cappuccino e specialità al latte; disegni con topping; cappuccini realizzati con tecnica latte art; organizzazione area lavoro: organizzazione ed ottimizzazione servizi e banco; manutenzione e gestione macchine.
Il corso potrà essere svolto anche nel tuo Bar.

PRATICA:
preparazione cappucino basic e latte art.

Specialty Coffee

Analisi e motivazioni delle modalità di consumo del caffè, il mercato e i suoi cambiamenti, il target e gli esercenti del settore; le capacità e funzioni dell’esercente nel proporsi al cliente attraverso la creatività, l’innovazione e le tendenze, approfondimenti sulla selezione della marca di caffè, fondamentale, e quindi delle sue qualità. DURATA: 4 ore.

CONTENUTI:
la teoria si unisce contemporaneamente alla pratica, lavorazione dei diversi tipi di cioccolato, preparazione di caffè al cioccolato, caffè aromatizzati, caffè con panna montata o liquida, caffè freddi, shakerato, icecaffe, e cocktail al caffè. A fine corso verrà rilasciato il KIT barista.

PRATICA:

preparazione espresso: assaggio espresso estratto-sovraestratto sottoestratto, in forma corretta ed errata; manutenzione macchina e macinatori. Il corso potrà essere svolto anche nel tuo Bar.

Coffee Taster:

Studio e apprendimento per l’analisi sensoriale, criteri e strumenti applicativi per sviluppare le capacità, sia visiva che olfattiva, per la degustazione del caffè espresso. Valutazione del caffè. DURATA: 4-6 ore.

STEP:
una prima parte tecnica, preparazione, analisi e salutazione, e la seconda parte di pratica, degustazione.

PRATICA:
degustazioni monorigini.

Esame

A fine corso un esame permetterà al barista di conseguire il riconoscimento, targa ufficiale, di Barista Expert, Golden Brasil Local Gold.